Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I^ AssoMilitari Bike Endurance

30 Marzo 2019 @ 9:00 - 6 Aprile 2019 @ 11:00

Che tu sia ciclista amatoriale o professionista non potrai mancare a questa straordinaria avventura.
ISCRIVITI SUBITO I POSTI SONO LIMITATI…

Ogni anno AssoMilitari in partnership con realtà di prestigio del mondo sportivo e con il Patrocinio di Istituzioni militari e civili, organizzerà una competizione a tappe che metterà a dura prova le tue potenzialità e le tue certezze.
La “I^ AssoMilitari Bike Endurance”, partendo dalla città di Cuneo, sede dell’Associazione, passando per Roma ed Amatrice, terminerà nella città abruzzese L’Aquila.

Quest’anno ricade il decennale del terremoto dell’Aquila, avvenuto il 06 aprile 2009.

Le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato da subito si resero immediatamente disponibili a supportare la città e i cittadini in quei terribili momenti.

Tra i primi intervennero gli uomini in uniforme con sede nella città aquilana, per poi ricevere assistenza e supporto dalle Istituzioni e le Amministrazioni da tutta Italia.

In quei frangenti dolorosi la popolazione ebbe la possibilità di apprezzare il supporto e la vicinanza di tutti quei cittadini che vestono una uniforme delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, capendone l’importanza, alcuni forse per la prima volta.

Constatarono nei fatti la professionalità e l’efficienza di quegli uomini e quelle donne magari prima conosciuti solo superficialmente, o peggio anche con diffidenza.

Poterono godere della vicinanza e umanità che i militari e tutti i servitori dello Stato italiano sanno offrire a chiunque ne abbia bisogno, indifferentemente da divergenze politiche, sociali, religiosa o di qualunque tipo.

Posso confermare personalmente tali realtà e tali sentimenti per averli vissuti personalmente sul campo proprio in quei giorni.

A fronte di un evento nefasto nacquero, quindi, una coesione e una sinergia nuove tra personale in uniforme e il resto del Paese, ed ancora oggi se ne raccolgono i frutti.

Tale rapporto è stato da subito percepito positivamente, perché palesemente sincero.

Purtroppo, pur essendo passato un decennio, la popolazione interessata ancora vive in una condizione di criticità e precarietà, resa ancor più dolorosa dalla minore attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni.

Si pensi che, nella zona, i bambini fino a 10 anni hanno vissuto tutta la loro vita tra macerie, desolazione e abbandono: questo per loro è lo standard di vita.

Noi di Assomilitari, essendo servitori dello Stato ancora in servizio e avendo maturato molteplici esperienze operative anche estere, sappiamo perfettamente cosa significhi e cosa possa causare ad un bambino nascere, crescere e vivere in un paese “in guerra”, devastato come dopo un bombardamento, e non vorremmo che qualcuno, in Italia, fosse costretto ancora a subire ciò.

Conosciamo anche il costante impegno dei Vertici militari e politici nel cercare di far comprendere alla popolazione civile l’importanza e l’anima delle Forze Armate e dei Corpi Armati, ovvero il reale significato del loro “servizio”: dedizione, impegno incondizionato nei confronti di un ideale, una fede, una comunità di persone.

Questo è quello che spinge anche Assomilitari ad impegnarsi tanto per i Soci, quanto per i cittadini.

Mossa da queste motivazioni in occasione del decennale dal terremoto, Assomilitari promuove questa attività di sostegno alla popolazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle popolazioni terremotate.

L’evento organizzato da Assomilitari “I^Assomilitari Bike Endurance ”, vedrà la partenza di un Team di appartenenti ai Comparti Difesa e Sicurezza, in sella a biciclette ognuna montante un importante e visibile Tricolore, partire dalla città di Cuneo, sede dell’Associazione, passando in diverse Città, e terminare nella città abruzzese dell’Aquila.

CHIUNQUE, CHE INDOSSI UNA DIVISA O CHE SIA UN CITTADINO CIVILE, POTRA’ AGGREGARSI LUNGO IL PERCORSO AL TEAM AL FINE DI SUPPORTARLO E SOSTENERLO, COPRENDO LE TAPPE E LE DISTANZE VOLUTE.

Contestualmente a tale evento sportivo verrà organizzata una raccolta fondi in favore delle città che ancora soffrono per i danni causati dal quel tremendo terremoto.

Il percorso, suddiviso in 8 tappe, sarà:

  • 30 MARZO 2019
    CUNEO PIAZZA GALIMBERTI ORE 10:00 – GENOVA PIAZZA DE FERRARI ORE 18:00: 156 KM;
  • 31 MARZO 2019
    GENOVA 08:00 SEDE MILITARE X – LA SPEZIA PASSEGGIATA COSTANTINO MORIN 13:30: 116 KM;
  • 1 APRILE 2019
    LA SPEZIA SEDE MILITARE X 13:00 – PISA PIAZZA DEI MIRACOLI 18:00: 72 KM;
  • 2 APRILE 2019
    PISA 08:00 SEDE MILITARE X – GROSSETO PIAZZA DANTE 18:00: 157 KM;
  • 3 APRILE 2019
    GROSSETO SEDE MILITARE X 08:00 – VITERBO PIAZZA DEL PLEBISCITO 18:00: 144 KM;
  • 4 APRILE 2019
    VITERBO SEDE MILITARE X 12:00 – ROMA PIAZZA DEL POPOLO/FORI IMPERIALI 18:00: 91 KM;
  • 5 APRILE 2019
    ROMA SEDE MILITARE X 08:00 – AMATRICE POLO DEL GUSTO 18:30: 139 KM;
  • 6 APRILE 2019
    AMATRICE POLO DEL GUSTO 09:00 -L’AQUILA VIA SALLUSTRO 12:00: 57 KM;

Ad ogni tappa gli enti locali dei Comparti Difesa e Sicurezza organizzeranno un evento a favore della cittadinanza, rappresentando la loro “specialità” e le loro caratteristiche logistiche e operative, col fine di aiutare la raccolta fondi in atto, e con l’occasione favorire, quindi migliorare la coesione e la fiducia verso il personale in uniforme da parte della popolazione locale.

Nella tappa di Roma si vorrebbe consegnare al Santo Padre Papa Francesco, la tessera di “Presidente Onorario” di Assomilitari.

Questo anche in onore del personaggio ispiratore di Assomilitari “San Francesco d’Assisi”, come si evince dal nostro Statuto.

Non mancate a questo appuntamento.

Abbiamo già ricevuto gli Alti Patrocini della Croce rossa Italiana, del C.O.N.I, della Regione Piemonte, dalla Regione Lazio, della Regione Liguria, dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Roma, dal Comune dell’Aquila, dal Comune di Grosseto, dal Comune di Cuneo, dal Comune di Pisa e siamo in attesa di altri da parte di alcuni Ministeri e Comandi delle Forze Armate dei Corpi di Polizia, oltre a quelli di varie Istituzioni locali e regionali dalle quali abbiamo già ricevuto un preventivo avallo e un fattivo supporto.

Per informazioni e adesioni scrivere a:
ufficiostampabikeendurance@assomilitari.it 

[eltdf_section_title type=”standard” position=”center” title_tag=”” title_transform=”” disable_break_words=”no” title=”PATROCINI RICEVUTI PER LA I^ ASSOMILITARI BIKE ENDURANCE” title_color=”#2a2a2a”]
[eltdf_clients_carousel number_of_visible_items=”6″ slider_loop=”yes” slider_autoplay=”yes” slider_navigation=”no” slider_pagination=”yes” items_hover_animation=”switch-images” slider_speed=”4000″ slider_speed_animation=”500″][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11675″ image_size=”full” hover_image=”11675″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11676″ image_size=”full” hover_image=”11676″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11677″ image_size=”full” hover_image=”11677″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11678″ image_size=”full” hover_image=”11678″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11679″ image_size=”full” hover_image=”11679″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11680″ image_size=”full” hover_image=”11680″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11681″ image_size=”full” hover_image=”11681″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11682″ image_size=”full” hover_image=”11682″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11683″ image_size=”full” hover_image=”11683″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11684″ image_size=”full” hover_image=”11684″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11685″ image_size=”full” hover_image=”11685″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11686″ image_size=”full” hover_image=”11686″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11687″ image_size=”full” hover_image=”11687″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11688″ image_size=”full” hover_image=”11688″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11689″ image_size=”full” hover_image=”11689″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11690″ image_size=”full” hover_image=”11690″][/eltdf_clients_carousel_item][eltdf_clients_carousel_item target=”_self” image=”11691″ image_size=”full” hover_image=”11691″][/eltdf_clients_carousel_item][/eltdf_clients_carousel]

Dettagli

Inizio:
30 Marzo 2019 @ 9:00
Fine:
6 Aprile 2019 @ 11:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

AssoMilitari
Email:
info@assomilitari.it
Sito web:
www.assomilitari.it

Luogo

Cuneo – L’Aquila
Piazza Tancredi Galimberti
Cuneo, Cuneo 12100 Italia
+ Google Maps