Title Image

Blog

100 ANNI DI AVIAZIONE A FERRARA/POGGIO RENATICO

100 anni di aviazione a Ferrara/Poggio Renatico

Il 2018 è un anno importante perché celebriamo il centenario della vittoria della Prima Guerra Mondiale, che consentì all’Italia di raggiungere la tanto agognata unità nazionale.

L’aeroporto di Poggio Renatico diede il proprio importante contributo alle operazioni belliche. Progettato infatti nel 1917, quando a seguito della ritirata di Caporetto si rese necessario arretrare tutto il dispositivo dell’aviazione italiana e attivare nuovi campi di volo nella Pianura Padana, divenne operativo nella primavera del 1918 e all’inizio dell’autunno fu protagonista dell’attacco finale che portò a Vittorio Veneto.

Si tratta di un avvenimento straordinario, di grande rilevanza interna ed esterna, che vuole confermare la vicinanza e l’affetto della nostra Forza Armata nei riguardi del proprio personale, giovane e meno giovane, sottolineando al contempo il legame con la cittadinanza attraverso una serie di eventi celebrativi diffusi su tutto il territorio ferrarese.

Da segnalare in particolare:

–    8-19 ottobre 2018

Mostra fotografica aperta al pubblico sui 100 anni di presenza dell’aviazione militare a Ferrara/Poggio Renatico presso Sala d’Onore del Comune di Ferrara. Percorso storico fotografico che dalla Prima Guerra Mondiale giunge fino ai nostri giorni con la conquista dello Spazio. Iniziativa organizzata con il supporto e la collaborazione del servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (Ingresso gratuito). La mostra sarà inaugurata dal Gen. D.A. Antonio Conserva il giorno 9 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala d’Onore della Camera Municipale di Ferrara è rimarrà esposta sino al 19 ottobre 2018.

Una esatta replica sarà esposta il giorno del raduno 12 ottobre 2018 presso la base operativa di Poggio Renatico.

– 11 ottobre 2018 ore 10:00 (Aula Magna dell’Università di Giurisprudenza di Ferrara)

Conferenza in collaborazione con l’Università di Ferrara sul tema delle capacità duali delle tecnologie della Difesa, con un focus su quelle aeree che hanno avuto maggiori ricadute civili, dalla meteorologia allo spazio fino ad internet, attraverso un percorso storico che dalla Prima Guerra Mondiale giunge fino ai nostri giorni, l’era dell’informazione, dallo spazio siderale allo spazio cibernetico. La conferenza, intitolata “100 anni di aviazione” è sottotitolata “tecnologie emergenti della difesa al servizio dei cittadini” è tesa a sottolineare le sinergie tra l’Aeronautica Militare, il mondo accademico e l’industria nazionale.

Conferenzieri: Isp. Gen. Capo Basilio Di Martino, Gen. B.A. Roberto Vittori, Ten. Col. Daniele Mocio, Prof. (PhD) Michele Pinelli, Prof. Paolo Natoli. Moderatore dott. Nicola Franceschini.

– 11 ottobre 2018 ore 19:30:

Concerto di beneficenza della Fanfara Comando 1^ Regione Aerea, in collaborazione con il Conservatorio di Ferrara, presso il Teatro Comunale di Ferrara, aperta al pubblico e con ingresso gratuito. Raccolta fondi a supporto del ONFA e di Enti in via di definizione.

–  12 ottobre 2018 ore 09:00:

Inaugurazione Monumento “Caduti del Volo” presso Parco Urbano Poggio Renatico (Ferrara) ore 09:00.

–  12 ottobre 2018 (Base Operativa Poggio Renatico – Via Ponte Rosso 1 – 44028):

Raduno centenario fondazione base di Poggio Renatico

Programma Raduno

 

09:00 – 10:00           Arrivo radunisti, Stampa Specializzata e Autorità Civili e Militari

10:00                         Apertura Cerimonia

10:05                         Alzabandiera

10:10                         Deposizione Corona Monumento Caduti

10:15                         Discorsi Autorità Civili e Militari e Decano

11:00                         Sorvolo Velivoli AM e Velivoli storici assi Prima Guerra Mondiale

11:30                         Apertura Mostra Statica Velivoli Tornado e AMX

11:45                         Visita Mostra Fotografica “100 anni di aviazione”

12:00                         Termine Cerimonia

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.grandieventicoa.it.

Il Raduno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara e Poggio Renatico.

 

 

Fonte, testo e immagini: Comando Operazioni Aeree – Organizzazione “Cento anni di Aviazione”

SCRIVI UN COMMENTO