Siglata la collaborazione con l’Associazione “Osservatori della Legalità ( OL) e lo Studio Legale Marinelli

L’UNIONE FA LA FORZA E L’EQUILIBRIO! GLI OSSERVATORI DELLA LEGALITÀ CON ASSOMILITARI E LO STUDIO MARINELLI, RAFFORZANO LE TUTELE IN ATTO ED INTRAPRENDONO NUOVE AZIONI RISARCITORIE A ‘COSTO ZERO’ (SCATTI TFR/S E RIA); MA ANCHE ‘SOCIALMENTE RI-GENERANTI’, PER CHI HA SUBITO MALA-LEGALITÀ E IN-GIUSTIZIE. Con l’adesione ad OL (1) di Leggi tutto…

LETTERA APERTA AL MINISTRO DELLA DIFESA ON. CROSETTO – CAPO SMD AMM. CAVO DRAGONE – CAPO SME GEN. C.A. SERINO – 20.12.2023

    Spett.li Autorità, In filosofia il dubbio viene identificato come “base della vera conoscenza” nonché come “premessa della verità e dell’intelligenza”. Lo scrivente sodalizio ritiene le Vostre Persone degne di tali presupposti, per questo motivo Vi inoltra il presente documento. Quest’Associazione di Categoria, la prima ed unica ad aver Leggi tutto…

Maresciallo che perse il grado per aver denunciato suicidi nell’esercito, ha vinto al Tar: «Vale la libertà di espressione»

Era stato sanzionato con la «perdita del grado per rimozione» dopo aver promosso una campagna mediatica per denunciare i tanti «casi di suicidio nel comparto della Difesa» Anche per i militari può valere il diritto «alla manifestazione del pensiero tutelato dall’articolo 21 della costituzione». È quanto si ricava da una sentenza con Leggi tutto…

Militare allontanato dopo la denuncia di suicidi nell’esercito, riabilitato dal Tar: “Vale la libertà di espressione”

Consiglio di Stato conferma la decisione. Il maresciallo Chiariglione aveva ricevuto la solidarietà di molte sigle sindacali. Esiste anche per i militari il diritto di manifestare il proprio pensiero, anche quando si tratta di argomenti difficili e per certi versi scomodi come i suicidi tra le forze armate. Con questa Leggi tutto…

Riammesso in servizio il Presidente di Assomilitari M.llo Carlo Chiariglione

16.06.2023 Dopo aver riportato vittorie in sei procedimenti penali in Tribunali militari e ordinari, e due amministrative al TAR e al Consiglio di Stato, il Presidente di ASSOMILITARI Maresciallo #CarloChiariglione ,dopo essere stato congedato con accuse calunniosa e diffamanti, appositamente costruite per togliergli la parola,, é stato reintegrato in servizio. Leggi tutto…

VITTORIA DEFINITIVA: IL CONSIGLIO DI STATO RIAMMETTE IN SERVIZIO IL M.LLO CHIARIGLIONE

VITTORIA DEL PRESIDENTE DI ASSOMILITARI M.LLO #CarloChiariglione Con Sentenza N. 05566/2023 DEL 06/06/2023 il Consiglio di Stato ANNULLA  definitivamente la sanzione della perdita del grado e del congedo inflitta al Presidente di Assomilitari Maresciallo Carlo Chiariglione, ORDINANDO AL MINISTERO DELLA DIFESA di riammetterlo in servizio. A breve daremo maggiori informazioni e dettagli. Leggi tutto…

Fanpage del 03.04.2023 – “Dalle Forze Speciali a lavapiatti”: così l’Esercito ha trattato il militare che denunciava gli abusi

AUTRICE: Cristiana Mastronicola – FANPAGE FONTE: https://www.fanpage.it/attualita/dalle-forze-speciali-a-lavapiatti-cosi-lesercito-ha-trattato-il-militare-che-denunciava-gli-abusi/ Da più di vent’anni il maresciallo Carlo Chiariglione denuncia abusi e vessazioni all’interno dell’Esercito italiano, situazioni che ha vissuto in prima persona e di cui è venuto a conoscenza attraverso l’associazione AssoMilitari.     Insulti, umiliazioni, ritorsioni. Il mondo dell’Esercito italiano non è mai Leggi tutto…

L’inferno per ogni militare e per chi veste l’uniforme… Ognuno ha demoni contro cui combattere!

Questo video fa parte del nostro progetto di lotta ai suicidi tra il personale in servizio. Ricordati che il nostro peggior nemico è la solitudine. Non ti chiudere in un angolo ma parla e chiedi aiuto. Vedi anche https://youtu.be/lqMT_ILp2Ds  https://www.assomilitari.it/osservatorio-vessazioni-e-suicidi/ Presidente M.llo #CarloChiariglione Montaggio: #RiccardoPigoni  #assomilitari #nessunorimaneindietro  #bastasuiciditornaasorridere Testo Penso di uccidermi Leggi tutto…

DIRITTO DI CRITICA MILITARE: mobbing, vessazioni, suicidi: testimonianza del Mar. Carlo Chiariglione

Con questo evento on-line organizzato dall’Ufficio di Presidenza NSC, il Vice Presidente NSC Costantino Fiori e la Responsabile del Dipartimento di Psicologia Militare di NSC D.ssa Alessandra D’Alessio, hanno ospitato la preziosa testimonianza di quanto psicologicamente e umanamente vissuto in questi anni dal Maresciallo Carlo Chiariglione (già Graduato CMCSQS), “colpevole” Leggi tutto…

DIRITTO DI CRITICA MILITARE: Tra lealtà istituzionale e sentimenti vissuti (N.S.C.)

FONTE: https://www.carabinierinsc.it/diritto-di-critica-militare-ne-parliamo-in-un-evento-online/?amp=1   Intervista visionabile su: https://www.facebook.com/groups/assomilitari/ https://www.facebook.com/assomilitari https://www.facebook.com/groups/2501146363340055 ( Gruppo N.S.C. Nuovo Sindacato Carabinieri)   SAVE THE DATE – 17 GENNAIO 2023 ore 21:00. Con questo evento on-line organizzato dall’Ufficio di Presidenza NSC e fruibile in diretta sulla pagina Facebook del Nuovo Sindacato Carabinieri, il Vice Presidente NSC Costantino Fiori Leggi tutto…

Invito per gli Organi di Stampa a presenziare al procedimento penale riferito agli eventi legati alla morte del Caporal Maggiore Tiziano Chierotti

Apprendendo dagli organi di Stampa che il Comune di Arma di Taggia nella giornata di venerdì 16 dicembre 2022 conferirà la cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense nella persona del Generale di Brigata Nicola Piasente suo pro tempore comandante, questa Associazione invita tutti gli organi di Stampa a partecipare al Leggi tutto…

Comunicato stampa Assomilitari 9/2022: FINALMENTE IL M.LLO CARLO CHIARIGLIONE E’ STATO RINVIATO A GIUDIZIO!

Oggi il G.U.P. del Tribunale Militare di Verona ha rinviato a giudizio il sottoscritto per diffamazione pluriaggravata, azione richiesta con informativa alla Procura militare di Verona del Colonnello GIUSEPPE SGUEGLIA, pro tempore Comandante del 2° Reggimento Alpini di Cuneo. Azione penale poi avallata dal pro tempore Comandante delle Truppe Alpine Leggi tutto…