“A cavallo per l’Italia” – La seconda giornata

Pubblicato da The Master il

La seconda giornata di marcia è stata piuttosto intensa per la nostra Staffetta. Molte mani sono state strette e altrettanti messaggi sono stati consegnati, a ribadire che l’Italia è più che mai unita sotto un unico tricolore.
Dopo essersi lasciato alle spalle Robbio, e con uno slancio di carica a cavallo (anzi, cavalla), il Presidente di AssoMilitari, M.llo Carlo Chiariglione, si è recato presso il Comune di Mortara, dove è stato accolto dal sindaco Marco Facchinotti.
A seguire, si è recato presso il Comune di Garlasco, dove è stato accolto da una delegazione capitanata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Santagostino.
La penultima tappa della giornata ha toccato Pavia, dove la staffetta è stata accolta dal Sindaco Fabrizio Fracassi.
A tutti, indistintamente, è stato consegnato il “Messaggio” pittorico del Prof. Marinelli.
L’ultima tappa, senza nulla togliere alle precedenti, è stata il clou della giornata. La staffetta ha concluso il suo cammino giornaliero presso il Comune di Santa Cristina e Bissone.
Accolta da una delegazione, a cui capo c’era il Primo Cittadino Giovanni Elio Grossi, la Staffetta è stata insignita della Medaglia d’Oro “Per l’alto valore patriottico e istituzionale profuso da AssoMilitari nella sua attività, ed in particolare per quella svolta per l’evento commemorativo “A cavallo per l’Italia” “.
Un prestigioso riconoscimento del valore che questo evento sta avendo, e a dimostrazione del fatto – ci preme ricordarlo – che l’Italia è più che mai unita, nonostante gli aspri tempi che sta attraversando.
Particolare menzione va alla presenza all’interno della delegazione di un diretto discendente di un milite dei famosi “Mille” di Garibaldi, il quale ci ha particolarmente tenuto a essere presente all’arrivo del Presidente e di Anita. Un altro chiaro segno di come quella famosa “marcia di unificazione” sia ancora tanto sentita e radicata in molte zone del nostro territorio.
Ordunque, possiamo affermare per certo che l’Italia è fatta, e fatti sono anche gli italiani!
Cogliamo occasione per ringraziare tutti i Comuni e i rispettivi Delegati per la calorosa accoglienza riservataci, e al Comune di Santa Cristina e Bissone, il nostro umilissimo “Obbedisco!”, quale miglior “Grazie” per il riconoscimento.
Vi ricordiamo che tutte le foto ed i video dei vari incontri sono disponibili sul Nostro Gruppo Pubblico Facebook Ufficiale  e sul canale Instagram dell’Associazione.


1 commento

Franco46 · 26 Maggio 2021 alle 21:08

Semplicemente ridicola “rievocazione”!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *