Tenuta Agricola “L’Inconcludente”

Pubblicato da The Master il

La Staffetta ha trascorso l’ultima sosta notturna prima del gran finale romano presso la “Tenuta Agricola dell’Inconcludente” sita in Nepi (VT), che ospita anche la sede dell’Associazione Culturale Vecchibulloni.
Dal 2007, i proprietari coltivano alcuni ettari di terreni, dove hanno impiantato oltre 12 varietà di mirtillo, allevato in modo naturale e sostenibile. Lo trasformano in confetture extra e in nettare di mirtillo. Tale attività gli consente di vivere in un contatto sinergico con la natura, a tutela dei consumatori che cercano cibo buono, sano e salutare.
Produrre in modo naturale e sostenibile, in fin dei conti, vuol dire dare un valore al cibo, a prescindere dal suo prezzo. I loro prodotti hanno prezzi leggermente maggiori rispetto alla media, poiché sono il risultato di un’agricoltura che non punta alle rese, non effettua forzature su piante e terreni, non utilizza fitofarmaci o grandi e pesanti macchinari agricoli. Pertanto, lavorano un prodotto a filiera breve, garantito dalla trasformazione di mani esperte e generose.
La loro vita è una storia di mirtilli e vita agreste.
L’Associazione Culturale “Vecchibulloni” è una associazione che si prefigge come scopo la divulgazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico, motoristico e culturale nazionale. Fornisce ai suoi soci e all’interno dei propri locali: formazione al restauro, supporto tecnico logistico recuperi e restauri, ricambistica, assistenza a enti e privati, pubblicità.
La loro è una realtà oramai quasi ventennale, che collabora e ha collaborato a grandi progetti di restauro come ad esempio la realizzazione del “Romeo”, pubblicitario dell’eccellenza toscana per le macchine da caffè La Marzocco, di cui è stato anche realizzato un libro; oppure il restauro integrale (quest’ultimo in pieno corso d’opera) del camion pubblicitario a forma di scarpa per la nota azienda Deisa Ebano di Bologna, gli inventori del Calzanetto!
Ma loro hanno a cuore un pò tutta la loro storia nazionale e quindi si trovano sempre coinvolti in prima linea per i più disparati e trasversali progetti di restauro e ricerca, cercando sempre nuove collaborazioni e nuove avventure.
A proposito di future collaborazioni, a fronte delle sinergie nate tra il Presidente di AssoMilitari, M.llo Carlo Chiariglione e i proprietari della tenuta, possiamo già annunciare che ci saranno future collaborazioni
Un ringraziamento di cuore per l’ospitalità e la cortesia a Piergiorgio Ottaviani, Federico Filiè, Giovanni Bracci e Fabio Sacco


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *