Title Image

Blog

I^ Assomilitari Bike Endurance: Da Cuneo all’Aquila in bicicletta per aiutare i bambini.

Assomilitari, “Associazione Nazionale dei Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armati d’Italia”, s’ispira nelle sue azioni ai valori Cristiani che da sempre contraddistinguono i cittadini italiani, quindi il personale in uniforme. Per questo è stato scelto come Santo Patrono protettore e difensore di detto sodalizio e dei suoi Associati San Francesco D’Assisi, poiché simbolo di tolleranza, integrazione, abnegazione, umiltà, fraternità, altruismo, obbedienza, tutela e supporto dei “minori” e dei bisognosi tutti.

In virtù di quanto sopra, per il decennale del terremoto che distrusse la città dell’Aquila nel 2009, è stato organizzato l’evento benefico-sportivo “I^ Assomilitari Bike Endurance”.

https://www.assomilitari.it/event/i-bike-endurance-assomilitari/

Tale evento consiste nel coprire in bicicletta un percorso di circa 1000 km in 8 giorni, toccando le città di Cuneo, Genova, La Spezia, Pisa, Grosseto, Viterbo, Roma, Amatrice e L’Aquila.

L’attività in oggetto, oltre ad uno scopo emotivo finalizzato a garantire un supporto morale e umano nei confronti delle popolazioni terremotate, quindi a fargli sentire che non sono soli, verterà anche su un sostegno più materiale attraverso una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di attrezzature da donare al Reparto Neonatale dell’Ospedale della città dell’Aquila, con il quale abbiamo già intrapreso contatti.

Per tale scopo, in ogni tappa sarà organizzato un evento in “piazza” con l’appoggio del Ministero della Difesa, del Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno al fine di recuperare fondi, con contestuale campagna sui media con medesima finalità.

Il fatto che i bambini presenti nelle zone terremotate stiano vivendo da dieci anni una situazione di “guerra”, ci ha spinti a organizzare questa avventurata al fine di cercare di alleviare le sofferenze tra quelli ancor più sfortunati e bisognosi, ovvero quelli presenti nell’ospedale Pediatrico della città dell’Aquila.

 

L’arrivo dell’evento sara presso la mostra fotografica “Lavori in corso” organizzata dal nostro collaboratore Daniele Di Benedetto e Graziano Iacoboni.

 

Non mancare.

Presidente Assomilitari

C.le Magg. Ca. Sc. Q. S. Carlo Chiariglione

 

SCRIVI UN COMMENTO