Terminato l’evento commemorativo dei 160 anni dell’Unità d’Italia: A cavallo per l’Italia

Pubblicato da Presidente AssoMilitari il

Il 16 agosto scorso Assomilitari ha partecipato all’evento “Insuperabili” tenutosi sulla via Francigena presso il Comune di Verrès, per richiesta del Sindaco della cittadina Valdostana Alessandro Giovenzi. Tale evento “Insuperabili” è stato organizzato dal “Corpo Italiano di San Lazzaro Gruppo Civitaes Romae” e dalla “Via Francigena in Tuscia – Viterbo” che ringraziamo per l’accoglienza e l’attività svolta.

https://www.assomilitari.it/assomilitari-e-la-sua-staffetta-garibaldina-invitata-dal-comune-di-verres-il-16-agosto-a-presenziare-allevento-insuperabili/

 

Tale evento seppur aggiunto in seguito, è stato comunque incluso nell’evento commemorativo “A cavallo per l’Italia” tenutosi dal 24 maggio al 2 giugno, da Torino a Roma attraverso la via Francigena.

https://www.assomilitari.it/a-cavallo-da-torino-a-roma/

Con tale evento si è finalmente concluso ufficialmente il viaggio organizzata da Assomilitari per la commemorazione del 160° Anniversario della nascita dell’Unità d’Italia e della nostra Patria.

Tanti chilometri percorsi, tanti comuni incrociati, tanti amici guadagnati, tanti ricordi maturati. 

Finalmente ci è tornata indietro anche l’opera eseguita dal nostro socio e artista Giuseppe Marinelli sulla quale le Amministrazioni e le realtà che hanno partecipato alla commemorazione, hanno potuto porre l timbri e le firme a memoria di quanto vissuto in quei giorni.

Ora possiamo finalmente ringraziare tutti per aver permesso la buona riuscita di questo fantastico viaggio durato dieci giorni indimenticabili. 

Ringraziamo con affetto tutte le Amministrazioni ministeriali, regionali e comunali e le realtà che ci hanno supportati nell’organizzazione e nello svolgimento della commemorazione. Ringraziamo affettuosamente chi ci ha accolti aprendoci le porte delle loro  case e delle loro realtà, ospitandoci con tanta amicizia e cordialità. Sperando di non dimenticare nessuno ringraziamo Fulvio Pescarolo del Il Molino Mirandolo, Graziella e Piero Posa della Casa del Pellegrino di Lamporo, il Camping Siena Colleverde, Daniela Zilli e Equicenter Monteleone, L’Ospitale San Lorenzo Martire, Stefano Agazzi della Villa Oppi, Riso Gallo, Dino Pirrone e la sua famiglia, Federico Filiè della “La tenuta dell’inconcludente” e Piergiorgio Ottaviani dell'”Associazione Culturale Vecchi Bulloni”

Un ringraziamento particolare alla Sartoria Peruzzi “Costumi d’Arte” per averci concesso le uniformi, allo Staff di Assomilitari che ha lavorato per rendere realtà questo progetto. Con stima e gratitudine ringraziamo i soci che hanno partecipato sul campo e dietro le quinte come il Vice Presidente Fabio Lucidi e l’amico e nostro consulente artistico e fotografo Rohn Meijer, il socio e l’artista Giuseppe Marinelli,  i consiglieri Francesco Paolo Vella, Francesco Montalbetti, Antonio Nasella e Alessio Chiariglione.

Alla prossima avventura.

Di seguito alcuni scatti che ripercorrono parte del nostro viaggio.