Title Image

Blog

L’attualità del male: la Libia dei lager è verità processuale

Assomilitari vi invita alla presentazione di un libro del nostro consulente legale Prof. Avv. Rivello che si terrà a Torino il 4 dicembre alle 18:00.

Il volume collettaneo “L’attualità del male” descrive la drammatica situazione dei campi di raccolta libici attraverso la disamina della pronuncia della Corte di Assise di Milano, con cui è stato condannato all’ergastolo un cittadino somalo, ritenuto responsabile di stupri, uccisioni e torture ai danni di altri connazionali giunti in Libia con la finalità di poter poi emigrare in Europa.

Nel contesto di detto libro, il saggio del Professor Rivello analizza le evidenti e terrificanti analogie tra i campi di concentramento nazisti e questi “campi profughi” libici, che sono in realtà luoghi di continue e raccapriccianti torture, in assenza di ogni senso di umana pietà.

Dai documenti e dalle testimonianze raccolte nel processo è emerso, ad esempio, che quasi ogni donna migrante viene sottoposta a reiterati atti di violenza sessuale ad atto dei “custodi”, che sono in realtà efferati criminali.

Al contempo, anche gli adolescenti e gli anziani sono sottoposti a torture di ogni specie, dalle scosse elettriche al versamento di acqua bollente sul corpo nudo.

Un testo attuale con contenuti atroci e ancora in essere.

SCRIVI UN COMMENTO